Quantcast
Channel: » sistema pensionistico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

10 secondi: Spagna, Fitch porta le prospettive sul rating sovrano da «negativo» a «stabile»

$
0
0

 spagna, europa, economia, pil, debito sovrano, debito pubblico, bilancio pubblico, lavoro, sistema pensionistico, fisco, settore finanziario,  fitch ratings, 10 secondi Spagna: il miglioramento dei conti del bilancio pubblico, del sistema pensionistico, della struttura fiscale e del settore finanziario nonché le rilevanti riforme del mercato del lavoro, hanno portato l’agenzia internazionale di valutazione del credito e rating Fitch a rivedere a “stabile” da “negativo” l’outlook del paese iberico, con la conferma del rating a “BBB”. Nel attuale contesto socio economico le condizioni finanziarie del debito sovrano spagnolo risultano ottimizzate nel 2013, consentendo considerevoli risparmi nella spesa per interessi. Al momento il deficit pubblico, nonostante sia calato di 2,5 punti nel 2012-13, rimane alto, tutto ciò mentre gli analisti dell’agenzia prevedono al 7% del Prodotto interno lordo (Pil) nel 2013, compreso il sostegno dato al settore bancario. In aggiunta gli analisti dell’agenzia rilevano l’uscita del paese dalle recessione prima delle attese, sebbene le loro previsione siano di una crescita del Prodotto interno lordo (Pil) tuttora debole con una vision del +0,5% nel 2014. Il rapporto Debito pubblico/Pil è progressivamente aumentato di 11 punti l’anno dal 2008 e dovrebbe avvinare la soglia del 103% del Pil nel periodo 2015-16, un livello sostanzialmente più elevato di quanto gli analisti prevedevano antecedentemente. Approfondimento: “Fitch Revises Spain’s Outlook to Stable; Affirms at ‘BBB’Spain Quantitative Factors (Relative Weight in any Rating or Outlook Change)“, (documenti formato pdf in inglese) fonte by Fitch Ratings, Inc./Ltd..   

Scritto: da LuisB

Il mondo dell’economia della finanza, economia e lavoro in particolare quello della borsa ti affascina e sei sempre alla ricerca di informazioni o di risposte? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per rispondere alle tue domande.

 

      

Disclaimer

EconomicBlog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

EconomicBlog è indirizzato ad un pubblico indistinto e viene fornito a titolo meramente informativo. Essa non costituisce attività di consulenza da parte di EconomicBlog, né, tantomeno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari.


The post 10 secondi: Spagna, Fitch porta le prospettive sul rating sovrano da «negativo» a «stabile» appeared first on .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles